…Se poi si mette a piovere (i girasoli e la perfetta letizia).

Standard

…Se poi si mette a piovere, i girasoli tengono il capo basso, feriti dalle gocce sottili, e mi sembrano tristi, perché non vedendo i raggi del sole dietro le nuvole, restano giù, come un umanità senza speranza. Nemmeno uno, nemmeno uno cerca di guardare in alto. Ho meditato, mi sono fatta una cosa sola con i girasoli, ho sentito la loro malinconia.

Ma poi ho intuito la mia volontà, la mia volontà sfumata con la mia fantasia, e l’immaginazione, e la poesia nel mio cuore.

Io, donna girasole, posso scegliere di fare uno sforzo contro la mia stessa natura, vincere me stessa, alzare il capo e guardare ostinatamente verso il cielo gonfio di nuvole nere,

perché io lo so che il sole è solo coperto, che la pioggia passerà, 

E non mi importa di prenderla in faccia, la pioggia, guardando in alto, perché sarò pronta quando le nuvole si scioglieranno, quando il primo raggio di sole tornerà a farmi sorridere, e sarò la prima a svegliare anche i miei compagni: coraggio, eccolo, torna il sole, torna, 

Come sempre!

“Aver vinto su se stessi è la perfetta letizia” benedice San Francesco. Così, ecco, nella meditazione il ritratto di quel l’attimo presente si colora di gratitudine delicata e risoluta.

Un grazie non basta. Qui si gioca la vita.

(Foto: particolare nel Santuario della Madonna di Loreto (An) la casa di Maria e della Sacra Famiglia portata dagli angeli) 

Annunci

Una risposta »

  1. Nella terra dei girasoli si respira un’aria buona. Nel Santuario della Madonna di Loreto si respira l’aria di famiglia. La più sacra delle famiglie. Il cielo è sempre blu sopra le nuvole, necessarie, per essere preparati alla luce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...