Reciproca vulnerabilità per il reciproco amore. (Empatia)

Standard

Da una pagina Facebook che amo frequentare, trovo uno stupendo elogio della VULNERABILITÀ. Mi piace moltissimo, e sono totalmente d’accordo con queste parole, anche se spesso il comportamento vulnerabile viene tacciato di debolezza, e la fragilità viene giudicata quantomeno inopportuna. Invece questo ricercatore inglese afferma che la vulnerabilità è la base dell’empatia, e quindi di una relazione veramente profonda e di qualità.
Il brano è tradotto a mia cura. Il video è in inglese, ma è comprensibilissimo.

http://m.youtube.com/watch?v=1Evwgu369Jw

Da Brené Brown, “Daring Greatly”. Pubblicato su Brain Pickings (www.brainpickings.org)

The truth is, rarely can a response make something better — what makes something better is connection. (La verità è che raramente una risposta migliora le cose. Ciò che migliora realmente le cose è la connessione.)

And that connection often requires mutual vulnerability. Brown writes in Daring Greatly:
(E questa connessione spesso richiede la mutua vulnerabilità). Brown scrive in Daring Greatly:

Vulnerability isn’t good or bad. It’s not what we call a dark emotion, nor is it always a light, positive experience. Vulnerability is the core of all emotions and feelings. To feel is to be vulnerable.
(La vulnerabilità non è buona o cattiva. Non è ciò che noi chiamiamo un’emozione oscura, e non è nemmeno una luminosa esperienza positiva. La vulnerabilità è il cuore di tutte le emozioni e i sentimenti. Provare sentimenti è essere vulnerabili.)

To believe vulnerability is weakness is to believe that feeling is weakness.
(Se credi che la vulnerabilità sia debolezza, allora credi che provare sentimenti sia debolezza.)

To foreclose on our emotional life out of a fear that the costs will be too high is to walk away from the very thing that gives purpose and meaning to living.
(Bloccare la nostra vita emozionale a causa di una paura il cui costo sarebbe troppo alto, è rinunciare a ciò che dà motivo e significato alla vita.)

[…]

Vulnerability is the birthplace of love, belonging, joy, courage, empathy, accountability, and authenticity. If we want greater clarity in our purpose or deeper and more meaningful spiritual lives, vulnerability is the path.
(La vulnerabilità è il luogo di nascita dell’amore, dell’appartenenza, della gioia, del coraggio, dell’empatia, dell’affidabilità, dell’autenticità. Se noi desideriamo una maggior chiarezza nelle nostre motivazioni o avere una vita più profonda o piena di significato, la vulnerabilità è il sentiero giusto.)

20131211-175319.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...